
SIMONE BONANNI X LONDON ART
In questa coppia di video ho accompagnato musicalmente le idee di Simone Bonanni (Designer) nella realizzazione delle sue due carte da parati per London Art.
“Second Life” è la rappresentazione di un paradosso: un motivo tridimensionale genera sulla parete uno spazio inaccessibile, che dovrebbe invece delimitato dalla stesso. Un ostacolo fisico si trasforma in un'apertura immaginaria attraverso un portale, una fuga verso un nuovo mondo, la nostra seconda possibilità. I suoni sono ancestrali e ricchi di riverbero, come a sottolineare la pesantezza e la responsabilità che accompagna questo compito: in netta contrapposizione è il tappeto di note di pianoforte ambient che vanno a rafforzare l’idea di paradosso.
Zephyr Town è una città disabitata dove i forti venti che l'attraversano hanno sradicato ogni forma di vegetazione e progressivamente scolpito il cemento, deformandolo a loro immagine. Un'architettura dai richiami metafisici, surreali e misteriosi, testimone del passare del tempo e monito alla fragilità della natura, che genera un paesaggio solenne dove la presenza dell'uomo è stata sostituita dal sibilo delle correnti, che incessantemente lo erodono. La musica richiama in tutte le sue componenti la figura del vento, dal sound design agli strumenti utilizzati (fiati). L’accordo che viene suonato vuole richiamare nel suo voicing inoltre la clama imponenza della forza della natura.
La parte di motion graphic è interamente curata da Alberto Bonanni.